Sabato 5 ottobre concluderemo la giornata a Cima Tomba con una cena tutta a base di prodotti locali. Dopo il cammino e il concerto al tramonto, Fucina del Gusto propone una degustazione di sapori tipici.
In tavola ci saranno focacce con verdure di stagione, bruschette all’olio extravergine di oliva Veneto del Grappa, torta salta con funghi del Montello, immancabili la soppressa e i formaggi del Massiccio: il bastardo e il morlacco del Grappa! Vini del Consorzio Asolo Montello.
La zuppa è preparata con i cereali coltivati con “Libera nos in campo”, progetto di GASolo per una filiera della coltivazione naturale di cereali antichi ai piedi del Monte Grappa. Mentre gli altri prodotti arrivano dalle aziende agricole associate a Coldiretti… dal campo al piatto.
Si chiude con la Ghisola, dolce originale che prende il nome dal modo affettuoso con cui D’Annunzio chiamava la divina Eleonora Duse. Nata all’interno del progetto Fucina del Gusto, ricetta curata da un maestro pasticcere riconosciuto a livello internazionale come Leonardo di Carlo, la Ghisola è realizzata con prodotti del territorio, a partire dalle mele antiche di Monfumo e il mais Biancoperla. Trasferisce così in un prodotto enogastronomico molta della cultura del nostro paesaggio.
Per chi non riesce a partecipare all’intera giornata, c’è la possibilità di godersi il tramonto sul Monte Tomba: concerto in natura e cena al Rifugio degli Alpini. I giovani musicisti del Conservatorio Steffani suoneranno fino al termine del giorno. A seguire cena con prodotti a km 0 curata da CNA Asolo e dal suo progetto Fucina del Gusto.
Concerto alle ore 18, cena alle 19. Quota di partecipazione 20 euro.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al 338 8037443 (telefono o WhatsApp)
Per il programma completo a una o due giornate: visiona il programma e compila la form di adesione