Nella giornata di sabato saranno con noi i fondatori dell’associazione Lunghi Cammini.
Insieme all’Associazione per la decrescita e all’Italia che cambia, anche la realtà nata di recente a Mestre è coinvolta in Sentieri indivisibili e sarà presente sul Monte Tomba.
Per noi è un grande piacere camminare con loro, insieme condividiamo valori importanti come i legami di comunità e il grande potere del cammino come viaggio di scoperta, del paesaggio e di sè.
La loro scommessa è davvero grande: riproporre anche nel nostro Paese un modello che già funziona da 35 anni in Belgio ed è stato poi ripreso da Francia, Spagna e Germania: duemila chilometri e cento giorni di cammino, senza cellulare, per trasformare una vita, per permettere ai ragazzi con pendenze penali o a rischio devianza di reinventarsi e cambiare il loro rapporto con il mondo.
Ecco che – per usare le parole dell’antropologo francese David Le Breton – un’attività inutile come tutte le attività essenziali, un atto superfluo e gratuito, che non porta a niente se non a sé stessi, dopo innumerevoli deviazioni, diventa un potente strumento rieducativo e preventivo.
È possibile partecipare ad una giornata o a entrambe: visiona il programma
L’iscrizione è obbligatoria, i posti limitati. Sono previste riduzioni per gruppi e famiglie: form di adesione